L’arte Campanaria ha da sempre contraddistinto la terra Ligure dove, da secoli, i Campanari salgono e scendono le impervie scale delle migliaia di campanili sparsi su e giù dalle valli al mare.

Dal 1992 è nata la prestigiosa GENOVA CARILLONS con una lungimirante idea dell’attuale presidente ed esperto del mondo delle Campane, il maestro Michele Mantero che ha riunito i migliori suonatori di campane specializzati nel suono a tastiera Genovese.

L’impegno di Genova Carillons è quello di non abbandonare questa importantissima e storica tradizione, tramandandola alle nuove generazioni affinché non esista mai per davvero l’acclamato “Ultimo Campanaro”; è prova di questo l’ampia forbice d’età dei Soci che dimostra quanto forte sia questa Equipe, composta da elementi provenienti anche da fuori regione.

I Carillonneurs di Genova Carillons sono eredi della maestria dei famosi Campanari che dettero lustro alla tradizione che ora, più numerosi e preparati, i Soci tramandano e sostengono con passione e maestria.

Dal 1992 Genova Carillons raccoglie gli specialisti delle Campane Genovesi.

L’Associazione Genova Carillons ha aderito in occasione del Raduno nazionale di Sansepolcro nel 2013, alla FEDERAZIONE NAZIONALE SUONATORI DI CAMPANE.

Partecipiamo ogni anno all’evento “SUONIAMO I CAMPANILI D’EUROPA PER SOSTENERE I DIRITTI UMANI” degli amici del Gruppo Campanari di Arrone: http://www.campanariarrone.it/

 

Con Decreto di S.E. mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova, del 21 giugno 2022 (Prot. DCA-2022-37), l’Associazione “Genova Carillons Michele Mantero APS” è stata riconosciuta quale Associazione Privata di Fedeli (ex cann.
321-326 del C.I.C.)